Bagolino

Informazioni utili

Raccolta informazioni utili museo Bagolino

Dove

Via Madonna di San Luca 47

Telefono

Biblioteca: 036599558
Pro loco: 036599904

Giorni di apertura

Aperto su prenotazione

Modalità di accesso

Con green pass

Accesso disabili

No

Raccolta etnografica e Casa Museo dell'associazione culturale "Habitar in sta terra"

L’associazione “Habitar in Sta Terra” nasce con la volontà di contribuire alla sensibilizzazione, difesa e rivalutazione dell’ambiente di Bagolino, inteso nel complesso delle sue caratteristiche: storiche, artistiche, culturali e naturali. Fin dai primi anni di esistenza l’associazione si è impegnata a fondo per raccogliere materiali, strumenti e suppellettili che potessero rappresentare una testimonianza autentica del corpus etnografico di Bagolino.
Si tratta di un “archivio”, fondato nel 1994, di notevoli dimensioni che è attualmente ospitato in due diverse sedi: la prima (in ordine di tempo) si trova al piano terra di un edificio costituita da sale espositive e da un’ampia aula didattica;
la seconda, è la recente Casa Museo, sita nel cuore del centro storico. Quest’ultima, di proprietà dell’associazione Habitar in sta Terra dal 2012, è una realtà con duplice funzione di esposizione ed espositore.
L’edificio non aveva subìto interventi manutentivi da almeno cinquant’anni e la struttura, interna ed esterna, si presenta come un coerente esempio di abitazione bagossa.
Il museo conserva una serie di documenti della vita bagossa risalenti, per lo più, all’Ottocento. Vi si trova un telaio ancora funzionante e altri oggetti per la filatura e tessitura, utensili metallici per il lavoro agricolo e l’alpeggio.
Un’interessante ricostruzione ambientale riproduce poi l’interno di una abitazione, dotata di reparto giorno con il focolare, attrezzato per la lavorazione del latte e soppalco a vista, da cui si accede alla zona notte.
Si può inoltre trovare una ricostruzione di un’aula scolastica con i banchi in legno utilizzata fino agli anni ’60 e in un’altra sezione giochi e giocattoli del tempo antico.
Per informazioni Pro Loco di Bagolino : 334/1324766