Educare nel Museo
Primo appuntamento (fino al 2009)
Una serie di corsi di formazione e aggiornamento, rivolti ai docenti, agli educatori museali e al pubblico più vario degli studiosi e degli appassionati, ha consentito di preparare il terreno, valorizzando interessi e sensibilità.
In particolare, si segnalano i progetti EDUCARE NEL MUSEO. RIFLESSIONI, ESPERIENZE E PROGETTI NELLA GEOGRAFIA CULTURALE DELLA VALLE SABBIA (2006) e ADOTTA UN MUSEO (2009).
Per una sintesi dell’attività didattica di Sistema, fino al 2011, vedi l’articolo di Marco Baioni, già coordinatore del sistema e direttore del Museo Archeologico di Gavardo.
per approfondimenti si consulti l’articolo di MARCO BAIONI, in M. Pirovano (a cura di), Dal ‘campo’ al museo. Esperienze e buone pratiche nei musei etnografici lombardi, Galbiate, Museo Etnografico dell’Alta Brianza, Quaderni di etnografia, 2009.
Secondo appuntamento (2016)
A distanza di qualche anno dal primo convegno, documentato da un volume di atti, tenutosi nel 2007, è stato predisposto un importante secondo appuntamento che ha visto il Sistema Museale lavorare in sinergia con l’Istituto di Istruzione Superiore di Valle “G. Perlasca” di Idro.
Corso di formazione, dal titolo COMPETENZE CHIAVE E PATRIMONIO CULTURALE: UN LABORATORIO DI CITTADINANZA ATTIVA
Naturale prosecuzione del corso di formazione, attivato nella primavera del 2016, è la fase di ricerca azione che coinvolgerà, in particolare, i docenti della scuola primaria, nell’ambito della Preistoria in Valle Sabbia, tra teoria e didattica.
Corso di formazione, dal titolo LA STORIA E LE STORIE. RISORSE E STRUMENTI PER IL CURRICOLO LOCALE
Terzo appuntamento (2017)
Il percorso di formazione per docenti sulla Preistoria in Valle Sabbia ha costituito la premessa teorica per l’avvio della terza fase progettuale. Nello specifico, presso l’Istituto Comprensivo “A. Belli” di Sabbio Chiese si è costituito un gruppo di lavoro di rete, rappresentativo degli IC di Gavardo, Vobarno, Sabbio Chiese, Vestone e Bagolino.
I docenti della scuola primaria sono stati coinvolti, da gennaio 2017, nella progettazione di risorse didattiche sull’Età del Bronzo, con particolare riferimento al sito palafitticolo di Lucone di Polpenazze. Li ha coordinati Michela Valotti, coordinatore del Sistema Museale. L’intento prioritario è stato quello di offrire ai colleghi della Rete scolastica Garda-Valle Sabbia una serie di materiali didattici utili a preparare l’uscita al museo di Gavardo, oltre che a sintetizzare, dopo la visita, quanto appreso dagli alunni.
Il progetto è stato sostenuto economicamente da Comunità Montana e da La Cassa Rurale.