Insoliti incontri. Contaminazioni d’arte lungo il fiume Chiese ed. 2018
Il progetto “Insoliti incontri. Contaminazioni d’arte lungo il fiume Chiese” raccoglie tre mostre temporanee, curate dal Sistema Museale della Valle Sabbia in collaborazione con la Collezione Paolo VI – arte contemporanea di Concesio, finalizzate a valorizzare alcuni luoghi significativi della realtà culturale locale (chiese, musei, biblioteche) attraverso la contaminazione con l’arte contemporanea.
In ognuna delle sedi selezionate – il Santuario della Madonna del Pianto di Ono Degno, il Museo Archeologico della Valle Sabbia di Gavardo e la Biblioteca Comunale di Vestone – è, infatti, ospitata, per un breve periodo di tempo, un’opera della Collezione Paolo VI, inserita, per coerenza tematica, nella location che l’accoglie.
L’originale proposta culturale è arricchita, poi, da una serie di eventi collaterali, curati dalle istituzioni coinvolte.
Dall’8 al 23 settembre 2018 presso il Santuario della Madonna del Pianto di Ono Degno è ospitata l’opera V. VAGO, ANNUNCIO, 1994 in dialogo con A. GANDINI, PULSES, 2016. Sono previste attività collaterali: incontri in musica, conferenze e spettacoli.
A partire da domenica 11 novembre fino al 25 novembre presso il Museo Archeologico della Valle Sabbia di Gavardo sarà ospitata l’opera di R. Pulcinelli, “Testimonianze storiche”, 2004.
L’originale proposta culturale è arricchita, poi, da una serie di eventi collaterali curati dalle istituzioni coinvolte.
L’opera cardine della terza esposizione è “Autoritratto”, di F. Pirandello, 1947-50, esposta presso la Biblioteca Comunale di Vestone fino a domenica 6 gennaio 2019. Per l’occasione, è stata allestita la mostra collaterale FIGURE DEL NOVECENTO, OPERE DALLA COLLEZIONE PAOLO VI DI CONCESIO, a cura di Paolo Sacchini, promossa da Associazione Via Glisenti 43, Vestone
Per conoscere le tre esposizioni e gli eventi collaterali, scorri la galleria qui sotto.