Labor: percorsi ed esperienze inedite tra valle e lago

Presentiamo Labor: percorsi ed esperienze inedite tra valle e lago, progetto curato dal Sistema Museale di Valle Sabbia e dal Sistema Bibliotecario Nord Est Bresciano , aderente alla Rete Bibliotecaria Bresciana, di cui è capofila la Provincia di Brescia, e di numerosi altri soggetti. Gli eventi, legati dal tema comune del lavoro e degli antichi mestieri, si terranno da luglio a dicembre 2023 in varie località e sedi della Valle Sabbia e del Lago di Garda.

La rassegna Labor si inserisce nel più ampio progetto “La cultura del lavoro. Produzioni ininterrotte” sviluppato con la Rete bibliotecaria Bergamasca e sostenuto da Regione Lombardia.

Obiettivi

  • Promuovere l’immagine unitaria di un territorio attraverso un’offerta culturale e turistica legata al tema del lavoro e promossa dal sistema bibliotecario, dalla rete museale della Valle Sabbia e del Garda e dalle associazioni culturali attive.
  • Narrare le attività lavorative che hanno contraddistinto il nostro territorio.
  • Raccontare come si è strutturata l’organizzazione del lavoro sul nostro territorio, dal lavoro agricolo al lavoro industriale.
  • Mostrare attraverso la visita ai luoghi del lavoro e attraverso i libri come era strutturato il lavoro e come è cambiato nel corso dei secoli.
  • Valorizzare le memorie locali, su qualunque supporto siano state raccolte (video, racconti, fotografie), proporle alla comunità e alle istituzioni scolastiche al fine di stimolare nuova ricerca e nuova conoscenza.
  • Creare le condizioni per una collaborazione tra le biblioteche e musei oltre ad associazioni e altre realtà del territorio.

Per maggiori informazioni consultate la sezione Eventi di questo sito, i nostri profili social e la piattaforma Cose da Fare Brescia.

Calendario delle iniziative