Museums & More in Valle Sabbia 2025 – Risuona la Valle!

Risuona la Valle! è il programma educativo del Sistema Museale della Valle Sabbia che, nell’ambito del progetto Museums & More 2025, ha coinvolto quattro classi (tre della scuola primaria e una della secondaria di primo grado) tra novembre e dicembre 2025, in collaborazione con Cooperativa La Melagrana e Paneblu ETS.
L’iniziativa è realizzata con il sostegno di Regione Lombardia, nell’ambito di bando regionale dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale, Avviso Unico Cultura 2025.

Il percorso ha preso avvio da una ricerca sul campo negli spazi di tre musei del Sistema, Museo del Ferro Dario Leali - Fucina di Pamparane di Odolo, Museo del Lavoro di Vestone e Museo della Resistenza e del Folklore Valsabbino di Pertica Bassa: le artiste di Paneblu hanno esplorato gli ambienti sonori e registrato i suoni prodotti da oggetti, strumenti e macchinari esposti. Il materiale sonoro, poi editato, è diventato la base per il lavoro in classe.
Con le insegnanti, alunne e alunni hanno realizzato animazioni in “disegno in fase” sincronizzate con le tracce audio dei musei: una tecnica dell’animazione cinematografica che, attraverso una sequenza di disegni, trasforma i fotogrammi in immagini in movimento. Accessibile e trasversale, ha permesso a tutti di tradurre ascolti, ritmi e percezioni in segni visivi.

Obiettivo del progetto è stato avvicinare bambine, bambini, ragazze e ragazzi al patrimonio materiale e immateriale del territorio tramite una modalità inusuale e sorprendente, centrata sull’ascolto consapevole. Porre l’attenzione alla dimensione sonora ha offerto l’opportunità di notare e interiorizzare aspetti del paesaggio culturale che spesso restano nascosti; partire dai suoni museali ha aggiunto significato personale ed emotivo ai contenuti poi approfonditi nelle visite in loco a cura di Sonia Castelli, Coop. La Melagrana. 
L'anteprima dei tre film d’animazione, disponibili per la visione nelle schede museo di questo sito web e su YouTube a questo link, si è tenuta venerdì 13 febbraio 2026 presso la Sala Assemblee della Comunità Montana di Valle Sabbia, con ampia partecipazione di famiglie, docenti e referenti museali: un segnale di alto ingaggio e riconoscimento del lavoro svolto.

Scuole e classi coinvolte, a.s. 2025/2026

  • Istituto Comprensivo di Bagolino, scuola primaria di Idro, 5°B e C
  • Istituto Comprensivo di Sabbio Chiese, Scuola primaria "Fratelli Rossetti" di Odolo, 5°F
  • Istituto Comprensivo di Vestone, scuola secondaria "F. Glisenti" di Vestone, 3°C