- Questo evento è passato.
Carnevale di Bagolino 2024
Febbraio 11 - Febbraio 13
GratuitoTradizionale appuntamento con il Carnevale di Bagolino, protagonisti i Mascher (le Maschere), i Balarì (i Ballerini) con i loro costumi tradizionali e i copricapo variopinti, e i Sonadùr ( i Suonatori). Le musiche e le danze, che ne costituiscono il fulcro, possono ritenersi un fenomeno unico in Italia, attestato da testimonianze risalenti al sedicesimo secolo.
Il programma di quest’anno:
- Domenica 11 febbraio pomeriggio, alle ore 14.30, presso la Piazza Marconi i piccoli ballerini inizieranno le danze. Il percorso si svilupperà nella parte del paese denominata “cavrìl”, per poi concludersi nuovamente presso la piazza. Contemporaneamente in tutto il paese ci saranno i rumorosi e dispettosi Mascher.
- Lunedì 12 febbraio, mattina, alle ore 6.30, verrà celebrata la Santa Messa che darà l’inizio ufficiale al Carnevale Bagosso! Questa cerimonia molto sentita dai ballerini è aperta a tutta la popolazione e ai turisti. La prima danza dedicata al prevosto si terrà davanti alla canonica, l’itinerario poi si svilupperà per tutto il paese fino alle ore 20 circa. Nel pomeriggio i ballerini piccoli saranno presenti nella parte di “osnà”.
- Martedì 13 febbraio, mattina i Ballerini inizieranno verso le ore 8,30 e svilupperanno le loro danze per tutto il paese fino a sera quando raggiungeranno le piazze per eseguire l’ultimo ballo, l’emozionante ariosa, che concluderà il Carnevale.
In entrambi i giorni i Mascher saranno sempre presenti per le vie del paese.
Vuoi approfittare di questa coloratissima manifestazione, per una visita ai luoghi più caratteristici del paese? Ecco allora l’itinerario “Bagolino, il borgo medievale”, a questo link.
Vuoi una panoramica sugli eventi in occasione del Carnevale organizzati in provincia di Brescia? Ecco un elenco in aggiornamento di tutte le principali iniziative.
Per maggiori informazioni sullo storico Carnevale di Bagolino:
proloco@bagolinoinfo.it
+39 0365 99904 / +39 334 1324766