- Questo evento è passato.
Cultura in Valle Sabbia: quattro giorni tra eventi, conferenze e degustazioni a Palazzo Martinengo
23 Marzo 2023 @ 14:00 - 26 Marzo 2023 @ 22:00
Quattro giorni dedicati alla promozione del territorio valsabbino attraverso l’arte, il folklore, le tradizioni e la gastronomia grazie alla Comunità Montana di Valle Sabbia.
L’esposizione degli oggetti delle raccolte museali valsabbine presso il Tourism Info Point della Provincia di Brescia farà da corollario a conferenze, laboratori, concerti e balli dei carnevali di Bagolino e Livemmo.
Ogni pomeriggio, da giovedì 23 a domenica 26 marzo, l’hub culturale di Palazzo Martinengo con affaccio su via Musei e collegamento a piazza del Foro attraverso l’infopoint, ospiterà incontri tematici e dimostrazioni artigianali legate alla scultura lignea e all’impagliatura, alternati a momenti musicali della tradizione, tra l’esibizione del Coro La Faita e il Coro Due Valli e il concerto al violino di Daniele Richiedei, fino a balli e musiche della tradizione. Vero e proprio fil rouge del folklore valsabbino sarà il carnevale, con l’arrivo sabato 25 marzo, alle 18:30, di una cinquantina di artisti, i noti Balarì di Bagolino e i suonatori di Livemmo, che animeranno piazza del Foro, incorniciati dal Capitolium. Dalla musica al gusto, con la mostra mercato e le degustazioni nel cortile nobile di Palazzo Martinengo di via Musei 32: dall’aperitivo con la Cooperativa Co.ge.S.S a veri e propri momenti di degustazione di prodotti tipici, promossi dall’Istituto IIS Perlasca-settore alberghiero di Idro e dal Caseificio valsabbino.