Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

LABOR. Il primo pane

1 Ottobre 2023 @ 15:00 - 18:00

€2

Un doppio appuntamento al MAVS organizzato nell’ambito della rassegna “LABOR: percorsi ed esperienze inedite tra valle e lago” curata dal Sistema Museale Valle Sabbia e Sistema Bibliotecario Nord-Est Bresciano.

Domenica 1° ottobre alle ore 15:00, presso la Sala Bruni Conter del Museo di Gavardo è in programma la conferenza tematica “ Il primo pane. L’agricoltura preistorica dall’introduzione all’età del Bronzo “; a seguire alle ore 17:00 si svolgerà un laboratorio didattico per bimbi dai 6 agli 11 anni, con prenotazione obbligatoria da effettuarsi a questo link.

In linea con il tema dell’iniziativa generale legata alla promozione del territorio attraverso una serie di eventi legati al tema comune del lavoro e degli antichi mestieri, nella Sala Bruni Conter del museo gavardese alle ore 15 ci sarà una conferenza, gratuita e a ingresso libero, dal titolo “Il primo pane. L’agricoltura preistorica dall’introduzione all’età del Bronzo” durante la quale interverranno Marco Baioni direttore del MAVS, Claudia Mangani conservatrice del Museo Civico Archeologico G. Rambotti di Desenzano del Garda e Mauro Rottoli di ARCO – Cooperativa di Ricerche Archeobiologiche di Como.

Successivamente alle ore 17 si svolgerà un laboratorio didattico, a cura delle operatrici de La Melagrana, rivolto ai bimbi dai 6 agli 11 anni, in cui sarà possibile sperimentare le antiche tecniche di produzione della farina e lavorazione del pane.Per quest’ultima attività, che prevede un costo di partecipazione di 2 euro a persona, è richiesta la prenotazione, che potrà effettuarsi mediante il link del modulo online presente nella sezione “news ed eventi” del sito web del museo.

 

Dettagli

Data:
1 Ottobre 2023
Ora:
15:00 - 18:00
Prezzo:
€2
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
http://museoarcheologicogavardo.it/content/labor-il-primo-pane

Organizzatori

Museo Archeologico della Valle Sabbia
Sistema Museale Valle Sabbia
Sistema Bibliotecario Nord-Est Bresciano

Luogo

Gavardo