Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

LABOR. Presentazione del libro “Il giudice Albertano e il caso del leone azzurro”

29 Settembre 2023 @ 20:30 - 22:00

Gratuito
Presentazione del libro di Enrico Giustacchini Il giudice Albertano e il caso del leone azzurro presso la biblioteca di Vobarno.
La vicenda si svolge nell’anno 1251, mentre fra Bergamo e Brescia, Comuni divisi all’epoca da profonde rivalità, fervono le trattative che condurranno di lì a breve alla stipula di un accordo di pace e riconciliazione. Nel mese di aprile, il medico Berengario, fedele braccio destro di Albertano, riceve un invito inatteso. Prima di partire per l’Oriente, un amico di gioventù chiede di incontrarlo con gli antichi compagni per un ultimo saluto e per un’importante, dolorosa rivelazione. Il delitto è però in agguato, nascosto nell’ombra lunga dei ricordi. Sarà l’indagine del giudice a sciogliere un enigma all’apparenza inesplicabile, facendo piena luce su una sorprendente verità.
Il volume, arricchito da una serie di splendide tavole a colori di Andrea Giustacchini, contiene in appendice la prima traduzione italiana di alcuni atti relativi all’accordo di pace del 1251, ed è stato inserito nel programma ufficiale di iniziative di “Bergamo Brescia capitale italiana della cultura 2023”.
Evento nell’ambito della rassegna LABOR: percorsi ed esperienze inedite tra valle e lago, progetto curato dal Sistema Museale di Valle Sabbia e il Sistema Bibliotecario Nord Est Bresciano, aderente alla Rete Bibliotecaria Bresciana, di cui è capofila la Provincia di Brescia, e di numerosi altri soggetti.
Gli eventi, legati dal tema comune del lavoro e degli antichi mestieri, si terranno da luglio a dicembre 2023 in varie località e sedi della Valle Sabbia e del Lago di Garda.

Organizzatori

Sistema Bibliotecario Nord-Est Bresciano
Sistema Museale Valle Sabbia

Luogo

Biblioteca Comunale di Vobarno
Piazza Marina Corradini, 6
Vobarno, 25079
+ Google Maps