Corso per docenti sul paesaggio culturale

TRACCE PER UN PERCORSO DI LETTURA DEL PAESAGGIO
Teorie e (buone) pratiche per attivare una cittadinanza consapevole

Il corso, dedicato al paesaggio culturale della Valle Sabbia, completa, idealmente, il lungo percorso avviato nell’ambito del progetto Attivaree – Valli Resilienti, finanziato da Fondazione Cariplo. La ricerca, condotta a più livelli, sul territorio valsabbino, ha consentito di approfondire, attraverso una capillare mappatura, la conoscenza delle emergenze culturali del territorio, in particolare le testimonianze di archeologia industriale legate alla lavorazione del ferro.
A completamento dei molteplici percorsi intrapresi – tra visite e percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro –  si intende offrire ai docenti  una serie di spunti teorici e pratici rispetto alla lettura del paesaggio, nella sua polisemicità, attraverso chiavi interpretative che attingono, via via, alla storia, alla sociologia, all’arte, all’economia, alla geografia etc. Particolare attenzione sarà riservata agli opifici industriali censiti in valle, sia rispetto alla loro configurazione architettonica, sia rispetto alle fonti di approvvigionamento idrico.

DESTINATARI
Docenti delle scuole secondarie di I e II grado della rete Garda-Valle Sabbia

TEMPI
Per partecipare è necessario seguire entrambe le lezioni teoriche frontali; il laboratorio è facoltativo.

Lunedì 18 febbraio 2019 – ore 16.30-18.30 – lezione frontale
Lunedì 25 febbraio 2019 – ore 16.30-18.30 – lezione frontale
Lunedì 11 marzo 2019 – ore 14.30-18.30 – laboratorio

SEDE Istituto di Istruzione Superiore “G. Perlasca” – sede di VOBARNO

~ISCRIZIONE OBBLIGATORIA AL LINK: https://goo.gl/DixcQR