VS: Musei on-site: il nuovo sito del Sistema Museale

Nell’obiettivo di valorizzare e promuovere le realtà museali presenti sul territorio, il Sistema Museale della Valle Sabbia, che fa capo alla Comunità Montana, ha aggiornato la sua presenza sul web e sui canali social.

Lo ha realizzato grazie al progetto Valle Sabbia Musei on-site, cofinanziato da Regione Lombardia con il bando del 2021 dedicato alla valorizzazione, promozione di istituti e luoghi della cultura. Il progetto aveva come obiettivo proprio quello di rilanciare le risorse dei musei tramite un nuovo sito web e brevi video da diffondere su social e media tradizionali, e nell’invogliare in questo modo il potenziale pubblico a visitare i siti sia in presenza che da remoto.

Al progetto ha collaborato anche Secoval, la società di servizi informatici della Comunità montana.

«La scelta del logo – spiega Alessandra Vittici, responsabile del Sistema museale valsabbino e del Sistema bibliotecario Nord Est bresciano  – non è casuale: riprende infatti sia nei colori che nel format grafico il logo di Enjoy Outdoor, il portale turistico della Valle Sabbia (www.vallesabbia.info), creando una connessione tra due settori che promuovono in modo parallelo il territorio».

Il nuovo sito internet (sistemamuseale.cmvs.it/) è stato realizzato attraverso un template WordPress compatibile con le direttive della Pubblica Amministrazione.

Nel sito vi sono pagine specifiche per ciascun museo: Museo Archeologico di Valle Sabbia (Gavardo), Parco della Rocca (Anfo), Raccolta Etnografica Casa Museo “Habitar in sta terra” (Bagolino), Museo Reperti Bellici (Capovalle), Museo Fucina Zanetti (Casto), Museo del Ferro Fucina di Pamparane (Odolo), Forno Fusorio (Pertica Alta), Museo della Resistenza e del Folklore valsabbino (Pertica bassa), Museo della Civiltà Contadina e degli Antichi Mestieri (Sabbio Chiese), Museo del Lavoro (Vestone).

Inoltre sul sito sono presenti due video realizzati dal fotografo e videomaker freelance Ivan Capelli Phudo dedicati al Museo Archeologico di Gavardo e alla Rocca d’Anfo: saranno caricati sia sul canale YouTube del Sistema Museale che sui diversi social (Facebook e Instagram) attivati lo scorso anno.

Sono in fase di montaggio anche altri brevi video che presenteranno il ricco patrimonio culturale dell’intera valle, da Bagolino a Serle. I filmati saranno poi condivisi dai diversi musei con l’obiettivo di promuovere il territorio in un’ottica di rete tra cultura e turismo.

A questo si aggiungono anche due brevi video-guide di presentazione del Museo del Lavoro di Vestone e del Museo del Ferro di Odolo raggiungibili con QR Code all’interno delle sedi e realizzate grazie al progetto di alternanza scuola lavoro svoltosi nell’estate 2021 con gli studenti dell’ITS Battisti di Salò e che proseguirà anche quest’anno.

«L’apertura del canale Instagram del Sistema Museale valsabbino – conclude Vittici – ha consentito di dare visibilità ai diversi siti museali con un importante lavoro di comunicazione cercando di creare interesse in potenziali visitatori. Ora sta anche ai Comuni credere nelle proprie strutture museali».

Fonte vallesabbianews